Radio ISAV, supporto alla famiglia di Alessandro Scioli

La nostra emittente radiofonica, insieme all’Associazione ISAV, continua a sostenere la famiglia di Alessandro Scioli, scomparso il 24 ottobre 2020 a soli 43 anni a causa della SLA. Oggi, per il secondo anno consecutivo, Radio ISAV ha consegnato un assegno di 500 euro per il supporto agli studi di Pierluigi, Luca e Matteo,  figli di Alessandro.

Una vita dedicata alla famiglia e allo sport

Alessandro Scioli conduceva una vita semplice e serena insieme alla moglie Elvira e ai loro tre figli: Matteo, Pierluigi e Luca. Originari di Miglianico, Alessandro ed Elvira hanno sempre scelto di rimanere legati alla loro comunità, dove erano benvoluti e conosciuti. Alessandro, di professione macellaio, era apprezzato per la sua dedizione al lavoro e per la sua energia contagiosa.

La passione per lo sport era un tratto distintivo di Alessandro, ereditata dal padre, un calciatore di talento conteso dalle migliori squadre abruzzesi negli anni ’80. Anche Alessandro ha giocato a calcio, togliendosi molte soddisfazioni, prima di dedicarsi al ciclismo. Amava confrontarsi con i migliori e si allenava con ciclisti di spicco, tra cui Dario Cataldo.

La diagnosi e la battaglia contro la SLA

Nel 2017, a soli quarant’anni, Alessandro ricevette la diagnosi di SLA, una notizia devastante che non gli tolse però la voglia di lottare. Nonostante un deficit al braccio, continuò a praticare ciclismo con determinazione, affrontando anche le inevitabili cadute. Col tempo, però, la malattia avanzò, colpendo anche le gambe e costringendolo a cercare soluzioni insieme ad altri pazienti SLA, come Lucia e Adalgisa(pazienti SLA assistite dall’Associazione ISAV), con cui condivise un percorso di supporto reciproco e una terapia sperimentale, purtroppo senza successo.

Alessandro si spense il 24 ottobre 2020 a causa di una crisi respiratoria, lasciando un vuoto profondo nella sua famiglia e nella comunità. Alla sua morte, i figli erano tutti minorenni: Matteo aveva 16 anni, Luca 14 e Pierluigi 7. Oggi Matteo ha realizzato il suo sogno di entrare nella Marina Militare, un traguardo che riempie di orgoglio la famiglia.

Il supporto di Radio ISAV e dell’Associazione ISAV

radio isav supporto alla famiglia di alessandro scioli

Radio ISAV e l’Associazione ISAV si sono da sempre impegnate nel supporto delle famiglie colpite dalla SLA. Oltre all’aiuto economico, l’associazione fornisce sostegno morale e pratico a chi affronta questa terribile malattia. Per il secondo anno abbiamo donato una borsa di studio di 500 euro è destinato agli studi di Pierluigi, Luca e Matteo per aiutarli a costruire un futuro migliore.

La famiglia Scioli, nonostante la tragedia, ha dimostrato una straordinaria forza d’animo, affrontando le difficoltà con coraggio e determinazione. Radio ISAV rinnova il proprio impegno a restare al fianco di Elvira e dei suoi figli, portando avanti i valori della solidarietà e dell’onestà che hanno sempre contraddistinto Alessandro e la sua famiglia.

La storia di Alessandro è stata raccontata anche dai suoi amici ed è disponibile al seguente link: https://youtu.be/Tt1pi7WlGcU?si=6dIGyWwSHj65p0vf

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.