Alessio Orsini, giovane studente modello, premiato con la borsa di studio di Radio ISAV
Il diciottenne di San Giovanni Teatino è stato premiato dalla nostra emittente per l’impegno negli studi. Come tutti gli altri ragazzi sostenuti da Radio ISAV, anche Alessio vive una condizione familiare difficile, con la mamma Daniela malata di SLA.
Alessio Orsini è iscritto all’Istituto Tecnico agrario di Alanno
Alessio, figlio di Daniela e Nicola, è nato il 18 maggio 2006. Ha appena compiuto diciotto anni e frequenta il quinto anno dell’Istituto Tecnico Agrario P. Cuppari di Alanno. È un ragazzo molto rispettoso e sensibile: aiuta il papà in tutto ciò che c’è da fare a casa e porta avanti con successo i suoi studi.
A differenza della sorella, già sposata, Alessio vive ancora con i genitori. La famiglia risiede a San Giovanni Teatino, e il ragazzo ogni mattina prende l’autobus per arrivare a scuola. Con una media del sette, è ancora indeciso su cosa fare una volta superato l’Esame di Stato. Vorrebbe trovare subito lavoro come perito agrario, ma considera anche la possibilità di un percorso universitario. Noi gli auguriamo il meglio, qualunque strada decida di intraprendere.
La malattia della mamma Daniela
Daniela, 53 anni, è casalinga. Ha iniziato ad accusare una perdita di forza notevole nel 2020, a 49 anni, e a zoppicare, cadendo più volte. Gli esami medici hanno confermato una diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica (SLA). La malattia è stata molto aggressiva, tant’è che già a settembre 2022 si è sottoposta agli interventi di tracheostomia e PEG.
Il marito Nicola si è rivolto all’associazione ISAV e a Radio ISAV a gennaio 2022. La famiglia Orsini vive in una zona di San Giovanni Teatino dove, in inverno, la strada per la loro abitazione diventa impraticabile. Questo impediva all’ambulanza di raggiungerli in caso di emergenza.
Dopo ripetute segnalazioni e solleciti ignorati dall’amministrazione comunale, Nicola si è rivolto a ISAV. Grazie a un servizio televisivo trasmesso da Radio ISAV, la vicenda è stata risolta: il Comune ha finalmente messo in sicurezza la strada. Per rivedere tutto ciò che è successo clicca qui.
L’associazione e la radio continuano a sostenere Daniela, la sua famiglia e Alessio, per alleviare il peso della burocrazia e delle difficoltà economiche che si aggiungono al dolore per questa devastante malattia.