Lorenzo Candeloro di Civitella Casanova è il nuovo campione del mondo di organetto. Appassionato da piccolo di questo strumento caratteristico, Lorenzo ha conseguito il prestigioso di titolo di una rassegna mondiale che si tiene dal 1987.
Lorenzo Candeloro e la sua passione per l’organetto
Lorenzo Candeloro ha 12 anni compiuti, è nato il 18 agosto del 2012. Residente a Civitella Casanova in provincia di Pescara, nel suo paesino frequenta la seconda media della scuola secondaria di primo grado Benedetto Croce. Da piccolo gli piaceva ascoltare i gruppi folkloristici di organetto abruzzese. E da allora che i genitori lo hanno invogliato a iniziare a suonare, a soli 6 anni.
Il maestro che lo segue e che è sempre accanto a lui è il trentottenne Luca Castiglioni. E’ residente a Penna Sant’Andrea in provincia di Teramo, lo stesso paese del famoso cantautore Franco Palumbo in arte Roppoppò (clicca qui per vedere il video quando è stato ospite ai microfoni di Radio ISAV).
Anche Luca Castiglioni è stato campione mondiale di organetto alla categoria Senior nel 2016. E’ maestro di organetto (2 e 4 bassi) e fisarmonica diatonica (8 e dieci bassi). Da specificare che per l’organetto esistono 6 categorie, suddivise per età dei concorrenti, dalla A alla E sono Junior invece la F rappresenta i Senior:
A dal 2015 a salire;
B 2014-2013;
C 2012-2011;
D 2010-2009;
E 2008-2007;
F da 18 anni a 49 anni.
La vittoria in Slovenia
Il 27° Campionato Mondiale di Organetto e Fisarmonica Diatonica si è svolto nei giorni 6 – 7 – 8 Settembre a Hrpelj-Kozina in Slovenia. L’evento è stato organizzato dall’Associazione A.M.I.SA.D. (con sede a Moie di Maiolati Spontini in provincia di Ancona) e il comune di Hrpelj-Kozina in collaborazione con l’associazione culturale “4 Bellows 4 Tales”
Lorenzo trionfa in Slovenia e gli viene conferito il titolo di campione del mondo junior 2024.
E’ da ricordare che Lorenzo prima dell’ambito titolo appena conquistato, ha partecipato ad altri concorsi nazionali. Una passione che si è concretizzata anche con un riconoscimento internazionale.
Lorenzo, nell’intervista telefonica ha ringraziato i genitori Nadia e Sandro per essere sempre presenti e per accompagnarlo nei concorsi, gare ed esibizioni. I genitori orgogliosi di Lorenzo si dicono fieri del maestro che lo guida in questo bel percorso.
Lo attendiamo su Radio ISAV per farci sentire come splendidamente suona questo fantastico strumento della tradizione Abruzzese.