Soste a pagamento: a San Vito Chietino i parcheggi più cari della costa

Soste a pagamento, con l’arrivo imminente della stagione estiva, i paesi del lungomare rintroducono i parcheggi a pagamento. Da San Vito Chietino fino a Tortoreto, vi illustreremo tutte le tariffe decise dai Comuni della costa adriatica. Nonostante le polemiche, Pescara risulta essere la più economica.

Soste a pagamento sul lungomare di Pescara, c’è la possibilità anche dell’abbonamento

1400 son i parcheggi messi a disposizione dell’amministrazione Comunale di Pescara su tutto il lungomare. Le tariffe rispetto al 2023 sono state confermate. Un euro per un’ora, 3 euro per chi lascia la macchina per l’intera giornata. Gli orari in cui la sosta è soggetta al pagamento, sono dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Con l’estensione di due ore quindi  fino alle due di notte per i giorni di venerdì e sabato (dal 14 giugno e termina il 31 agosto). In questo periodo la sosta giornaliera avrà il costo di 4 euro al giorno.

Il Comune di Pescara mette a disposizione dei cittadini anche più abbonamenti. Infatti c’è la possibilità di sottoscrivere abbonamenti settimanali, mensili o dalla durata di 60 giorni. Possono sottoscriverlo tutti, ovviamente i non residenti potranno abbonarsi solo a quello settimanale.

Per quanto riguarda la riviera l’abbonamento settimanale per i cittadini non residenti nel Comune di Pescara, il costo è di 15 euro. Tutti gli altri abbonamenti, mensili o bimestrali sono riservati ai residenti, con prezzi che partono dai 35 euro al mese ai 100 euro al mese. Prezzo che varia in base alle zone scelte sulle quali sostare con l’abbonamento e non con la sosta a tariffa.

 Nel teramano tariffe mediamente più alte rispetto a quelle di Pescara

Spostandoci verso Nord e in direzione Ancona, dove sicuramente si concentrano la maggior parte di turisti (tedeschi) e di spiaggie affollate è sicuramente Silvi Marina. Qui la sosta ha un prezzo di 0,80 centesimi di euro per ora. La tariffa giornaliera è fissata a 5 euro, uno in più rispetto a Pescara. Salati anche gli abbonamenti che partono da 25 euro a settimana.

Soste a pagamento di Pineto invece a un euro a ora, 5 euro per tutta la giornata e un abbonamento settimanale di venti euro. Sulla stessa linea, Roseto Degli Abruzzi, un euro a ora ma un abbonamento mensile per residenti e commercianti uguale a quello proposto dal Comune di Pescara: 15 euro. 

Risalendo la costa troviamo Tortoreto dove la sosta ha un costo di sessanta centesimi per ora che sale ad un euro dopo le ore venti e fino alle ore ventiquattro. Tariffa giornaliera 4 euro, 25 euro l’abbonamento settimanale. Ad Alba Adriatica tariffe identiche a quelle di Tortoreto.

A San Vito Chietino i parcheggi più costosi della costa adriatica Abruzzese

A differenza di tutte le altre località appena descritte, San Vito Chietino è partita già dal 1 maggio con i parcheggi a pagamento sul lungomare. Nella località chietina si paga dalle 8:00 alle 24:00, 1 euro a ora che non sono frazionabili. Questo vuol dire che gli automobilisti che dovessero lasciare la macchina nel parcheggio per esempio per 1 ora e 20 minuti pagheranno comunque l’importo pieno relativo alle due ore (2 euro).

Per il giornaliero a San Vito Chietino si spendono 5 euro. C’è anche la possibilità di fare la mezza giornata al costo di 3 euro. Si può optare per le 8.00 – 14:00 o per 14:00-20:00. 

Cari anche gli abbonamenti previsti per i residenti. Non sono previsti abbonamenti mensili o bimestrali ma solo stagionali. E qui i cittadini arriveranno a spendere 200 euro per tutta la stagione. Molto di più di quanto pagano Pescaresi e Teramani.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.