Abruzzo: tutti gli eventi del fine settimana

Abruzzo da vivere anche in questo fine settimana con eventi dislocati su tutto il territorio regionale. Mare, collina e montagna per fiere, concerti, raduni, escursioni e veleggiate tra sabato 11 e domenica 12 maggio.

Abruzzo da scoprire con gli eventi di questo fine settimana

Partiamo dal territorio vestino. A Penne due giorni di festa per celebrare due eventi: il patrono San Massimo e la fiera dell’agricoltura. Si parte domani, sabato 11 maggio alle ore 15:00 con la sfilata dei trattori. Poi alle ore 16:00 convegno nella sala consigliare del comune per parlare di tartufo.

Alle 21:00 invece ci sarà l’esibizione dell’attesissimo comico Uccio De Santis. La domenica mattina invece, spazio alle escursioni organizzate da Wolftour. IN serata al parcheggio multipiano gli irrudicibili cugini di campagna.

Se invece volete passare un fine settimana diverso, segnaliamo il raduno delle Fiat 500. Programma del sabato co giro turistico e stand enogastronomici aperti fino a tarda notte. Per la domenica invece, sveglia presto, perché dalle 8:00 ci sarà la colazione, l’aperitivo e poi il pranzo a PoggioPicenze presso il ristorante LaPosta.

Domani sabato 11 maggio anche la 3 edizione della Veleggiata dei Trabocchi

Il circolo Nautico di Pescara e il circolo Nautico di Vasto organizzano la terza edizione della Veleggiata dei Trabocchi. L’appuntamento è per sabato. competizione riservata alle imbarcazioni d’Altura, si svolgerà sabato 11 maggio con rientro libero domenica 12 e consiste nella classica “lunga” costiera di 30 miglia marine con partenza dal porto turistico Marina di Pescara, un giro di boa di fronte al Trabocco Turchino di Ortona e arrivo in località Punta Penna di Vasto.

In Abruzzo anche l’iniziativa “Chiese aperte”

Archeoclub ha organizzato per domenica 12 maggio la 30esima edizione di “Chiese aperte”. In questa giornata sarà possibile visitare e scoprire il patrimonio culturale nei conventi, monasteri e piccole cappelle di luoghi spesso non visitabili.

Le aperture di Chiese Aperte 2024 nel Pescarese previste sono a Cepagatti, Villa Badessa, Rosciano, Catignano, Civitaquana, Vicoli, Carpineto della Nora, Montesilvano Colli, Pianella, Loreto Aprutino, Penne e Villa Celiera.

Per l’occasione saranno aperte anche la chiesa di San Panfilo intra moenia a Spoltore, di Santa Maria del Lago a Moscufo con il Frantoio delle Idee, Santa Maria delle Grazie a Civitaquana, Madonna della Neve a Montesilvano Colli e tante altre.

A Montesilvano arrivano gli “Gnomi in festa”

Nata come manifestazione correlata alla più conosciuta Festa Internazionale degli Gnomi (che si tiene ogni anno a Roccaraso nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo), Gnomi in festa propone la perfetta formula organizzativa e artistica che ha portato alla ribalta nazionale le creature del Piccolo Popolo.

“Gnomi in Festa “ inoltre è inserita all’interno di una serie di relazioni interregionali che portano gli abitanti del Piccolo Popolo a essere presenti anche in Toscana, Puglia, Campania, Marche. Sabato 11 maggio dalle ore 15 e domenica 12 dalle ore 11.00 nel parco cittadino saranno proposti eventi e spettacoli pensati e costruiti in funzione degli spazi fruibili dagli attori e dal pubblico.

Un percorso divertente e sorprendente ricco di spettacoli, danze, balli, poesia, momenti di gioco creativi e attività laboratoriali per lasciarsi travolgere completamente dalla magia di questo mondo incantato.

Al Teatro Massimo c’è Antonello Persico che canta Fabrizio De André 

Antonello Persico, pescarese, 67 anni ha 3 figli. Si è laureato a Milano in medicina specializzazione in chirurgia pediatrica. Lavora nel reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale civile di Pescara dal febbraio 1998 e oggi è dirigente medico.

Con la collaborazione di Paolo Palma, chitarre e arrangiamenti, Paola Ciolino, tastiere, Simone Antonini, batteria, Zelindo Di Giulio, basso, e Giulia Persico, cori e percussioni, Persico ripercorrerà attraverso la musica la carriera di Fabrizio De André.

Appuntamento per sabato 11 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Massimo di Pescara, maggiori informazioni scrivendoci al nostro numero di WhatsApp 371 48 14 966.

 

 

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.