Ubriaco in volo: atterraggio di emergenza a Pescara. Poco dopo le 8.30 di giovedì 28 marzo, l’aereo partito dalla città di Paphos e diretto a Parigi, ha effettuato un atterraggio di emergenza a Pescara a causa di un passeggero ubriaco. Immediato ed impeccabile l’intervento del 118 e della Polizia, che successivamente hanno trasportato l’uomo in ospedale.
Ubriaco a bordo di un aereo diretto a Parigi: la ricostruzione dei fatti
Un volo internazionale diretto a Charles de Gaulle (Parigi) è stato costretto ad atterrare all’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo dopo che un passeggero ubriaco ha causato panico a bordo.
L’uomo di nazionalità francese dopo aver passato i controlli di sicurezza, ha acquistato e consumato mezza bottiglia di gin prima di prendere l’aereo in partenza da Cipro. Testimoni riportano che l’uomo ha iniziato a manifestare comportamenti minacciosi una volta salito a bordo. Ha finto di far parte delle forze dell’ordine e addirittura di essere armato, creando disagio e preoccupazione tra i passeggeri.
Nonostante i tentativi di alcuni di calmare la situazione, si è barricato nel bagno dell’aereo rifiutandosi di uscire. Di fronte a questa emergenza, l’equipaggio ha preso la decisione di effettuare un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Pescara.
L’intervento del 118 e Polizia
Le operazioni di sbarco si sono rivelate complesse rendendo necessario un intervento della durata di un’ora. L’impeccabile risposta del 118 e della Polizia è stata cruciale per gestire al meglio la situazione. Le forze dell’ordine locali ed il personale sanitario sono intervenuti prontamente per garantire la sicurezza di tutti i presenti.
Per calmare l’uomo in stato di ebbrezza, è stato necessario somministrargli una sedazione. Successivamente è stato trasportato al Pronto Soccorso di Pescara per ricevere le cure e le valutazioni mediche necessarie.
L’ubriaco ha dato chiaramente prova di comportamenti disturbanti e pericolosi che sicuramente avranno conseguenze a livello giudiziario. È da prevedere infatti l’applicazione di sanzioni sia penali che pecuniarie.
Inevitabilmente l’accaduto ha suscitato reazioni e preoccupazioni tra i numerosi passeggeri, costretti ad essere testimoni di una situazione a dir poco piacevole.
Nonostante ciò, l’aereo ha potuto riprendere il proprio volo verso la capitale francese senza ulteriori intoppi, permettendo così il regolare proseguimento delle operazioni di volo.