Top delle Multe in Abruzzo: Pescara e Chieti in Testa alla Classifica dei Conducenti più Multati

Gli abitanti di Pescara e Chieti sono i conducenti che hanno ricevuto il maggior numero di multe in Abruzzo, secondo un’analisi condotta da Facile.it e Assicurazione.it che ha esaminato i proventi delle violazioni del Codice della Strada pubblicati dalle città capoluogo di provincia abruzzesi*.

Nel corso del 2022, Pescara è risultata essere la città abruzzese con il più alto importo di proventi derivanti da sanzioni legate alle violazioni del Codice della Strada, con un totale di 6,3 milioni di euro. Al secondo posto si trova Chieti, con un milione di euro. Nella classifica regionale seguono Teramo, con 772mila euro, e L’Aquila con 605mila euro.

Considerando il totale degli incassi nella regione nel 2022, si è arrivati a quasi 8,8 milioni di euro. Se si rapportano queste somme al numero di autovetture e motocicli registrati presso le motorizzazioni**, la classifica abruzzese rimane invariata: Pescara guida ancora la lista, con una “spesa pro capite” di 69 euro per multe legate alle violazioni del Codice della Strada nel 2022.

La graduatoria regionale vede al secondo posto i conducenti di Chieti, che hanno pagato in media contravvenzioni per un importo di 27 euro nel 2022, seguiti dai residenti di Teramo con una “multa pro capite” di 17 euro. Ancora una volta, L’Aquila chiude la classifica con 10 euro.

Focalizzando l’analisi solo sulle entrate provenienti dalle violazioni dei limiti di velocità massima, emerge che tra le città capoluogo dell’Abruzzo, Chieti ha ottenuto gli incassi più alti nel 2022, con un totale di 192mila euro.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.