Emma premiata da Radio ISAV per il suo eccellente rendimento scolastico. La bimba, che abita a Lettomanoppello, affronta la scuola con forte determinazione, nonostante la sclerosi laterale amiotrofica del papà Paolo. La SLA, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età, travolge anche la vita dei pre-adolescenti come Emma.
Emma premiata da Radio ISAV
Emma frequenta la scuola media Alessandro Manzoni di Montesilvano, dove è una studentessa modello, con una media voti eccezionale di 9,3. Nonostante le difficoltà familiari, Emma dimostra un’incredibile forza d’animo e continua a eccellere negli studi. Nata l’8 gennaio 2013, si appresta a festeggiare il suo dodicesimo compleanno, circondata dall’affetto della madre Roberta, sempre al suo fianco.
Per riconoscere il suo impegno scolastico e supportare la famiglia in un momento così delicato, Radio ISAV ha deciso di rimborsare le spese scolastiche sostenute nel 2023. In particolare, l’emittente ha effettuato un bonifico di 208,67 euro per coprire il costo di libri e quaderni acquistati lo scorso anno.
La malattia del papà Paolo
Paolo vive a Lettomanoppello, ha sposato Roberta e con lei ha avuto una figlia, Emma. In passato, lavorava come responsabile vendite per un’azienda che commercializza macchinari lubrificati. Conduceva una vita tranquilla e soddisfacente, simile a quella di tante persone che poi scoprono di avere la SLA.
I primi sintomi si sono manifestati dopo un’emorragia cerebrale, che lo ha costretto a rimanere in ospedale per un anno. La sensazione di stanchezza, anche dopo una semplice camminata intorno a casa, è stata il primo campanello d’allarme. La diagnosi è arrivata a giugno 2023, quando è stato visitato dal Dott. Di Muzio, specialista presso l’Ospedale Clinicizzato di Chieti.
Attualmente, Paolo utilizza una ventilazione notturna non invasiva e a breve dovrebbe sottoporsi a un intervento per l’installazione della PEG, a causa delle difficoltà nella deglutizione. Durante questo periodo è anche caduto, rompendosi una gamba. Oggi riesce a stare in piedi solo con l’aiuto dei familiari e utilizza prevalentemente la sedia a rotelle. La sua forza è nella mente: ha affrontato la malattia con grande coraggio e mantiene una serenità psicologica. Vorrebbe uscire di più, ma le scale di casa rappresentano un grosso ostacolo per lui. Attualmente stanno installando un montascale, che ha dovuto pagare di tasca propria; successivamente, l’ASL provvederà a rimborsarlo. A casa è supportato anche da un badante.
Sempre al suo fianco c’è la moglie Roberta, insegnante, che si fa carico di tutto. Roberta è una donna combattiva e intelligente: ha partecipato al corso per caregiver organizzato dall’Associazione ISAV e partecipa attivamente ai gruppi di auto-mutuo-aiuto condotti dalla Dott.ssa Silva Totaro.
Radio ISAV accompagnerà Emma nel suo percorso di studi e continuerà a sostenere Paolo e Roberta in ogni modo possibile.