Confindustria e Brioni insieme per formare nuovi sarti

Confindustria e Brioni siglano una partnership per formare nuovi lavoratori da impiegare presso gli stabilimenti di Penne, Civitella Casanova e Montebello di Bertona. Il bando è già aperto, l’obiettivo è quello di reperire e formare lavoratori in loco che andranno ad integrare l’organico in una delle aziende simbolo del Made In Italy e della moda maschile internazionale.

Le aziende tessili in crisi di manodopera

In tutta Italia non è un bel periodo per chi lavora nel tessile e cerca manodopera qualificata. Come riportato da un’indagine di Unioncamere nei prossimi 5 anni ci sarà bisogno di 75.000 lavoratori specializzati nel settore moda. Solo nel 2023, oltre il 47% delle aziende non è riuscito ad inserire personale nei propri stabilimenti.

Il territorio vestino rappresenta l’eccellenza della sartoria nazionale. Tant’è vero che la pregevole qualità della manifattura ha attratto anche il “re del cashmeire” Brunello Cucinelli che ha aperto il suo stabilimento di produzione proprio a Penne lo scorso novembre.

La Brioni, che dopo essere stata acquisita dal gruppo Kering aveva drasticamente ridotto l’organico, oggi, grazie alle commesse di altri marchi del nuovo gruppo, si è risollevata. E proprio per questo ricerca nuovo personale da formare con la sua Fondazione e possibilmente inserire a fine percorso.

Confindustria e Brioni chiudono le candidature il 30 settembre

Per la selezione dei curricula, la Brioni si è affidata a Confindustria Medio Adriatico. Infatti il corso, che ripetiamo è gratuito, è stato presentato il 3 settembre presso la sede di Confindustria in Via Raiale 110 di Pescara. Presente anche il Direttore di Confindustria Prof. Luigi Di Giosaffatte.

Sei mesi di formazione che inizieranno a ottobre  per un totale di 860 ore. Quasi la totalità della formazione sarà pratica. Si mira a creare figure professionali specializzate come “Operatore di Confezione”.  Saranno 20 i posti disponibili per la formazione. Di cui 5 posti verranno riservati agli over 40.

Per candidarsi, bisogna compilare il modulo online entro il 30 settembre al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/CorsoOperatoreConfezione

Bisogna essere maggiorenni, allegare il Curriculum Vitae, un documento d’identità e scrivere (sempre online) una lettera di motivazione per la selezione. Per qualsiasi informazione si può contattare Confindustria alla seguente mail: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it o Radio ISAV nella sezione contatti.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.