Asia Di Zio da Loreto Aprutino si trasferisce a Battipaglia. La ragazza decide di inseguire il suo sogno dopo essere stata visionata, nelle scorse settimane, in un campus estivo dalla società che milita nel campionato di basket femminile di A1. La quattordicenne vestina si allenerà e studierà per almeno 2 anni in terra campana.
Asia Di Zio in uno dei settori giovanili più importanti d’Italia
Asia arriva al basket che conta dopo nemmeno due anni dal suo primo allenamento. Uno sport iniziato tardi e per caso, quando una sua amica la invitò al palazzetto di Penne. Nel frattempo era stata selezionata anche dal Pescara Calcio femminile. Ma Asia a quest’oppotunità ha rinunciato perché la sua grande passione è il basket.
La PB63, acronimo di Polisportiva Battipagliese (clicca qui per vedere il sito web), ha tesserato Asia la settimana scorsa. La società, guidata attualmente dal patron Giancarlo Rossini, è stata creata nel 1963 e ad oggi vanta più di 7 stagioni nel campionato femminile di massima serie.
Asia ha la fortuna di approdare in una società che si occupa seriamente del settore giovanile. Infatti la PB63 femminile è riuscita a conquistare, tra il 2016 e il 2017, due scudetti con l’under 20. E, sempre con l’under 20, a giugno 2021 ha alzato al cielo anche la Coppa Italia.
Per Asia allenamenti e partite ma anche tanto studio e responsabilità
Quella che Asia si appresta ad affrontare è una vera sfida. La loretese, da questa settimana, è impegnata in una dura preparazione atletica e sta già seguendo un piano alimentare personalizzato. La ragazza si è già stabilita in una nuova casa, dove peraltro vivono anche tutte le altre ragazze che giocano nella stessa società. Tutte le atlete saranno seguite a casa e nel tempo libero dal personale del Battipaglia basket.
A pochi passi da dove dorme Asia avrà anche la scuola. Si è infatti iscritta al liceo scientifico “Enrico Medi”. La società è stata chiara: prima la scuola poi lo sport. Sarà un anno ricco di novità per lei e la sua famiglia. I genitori Alessio e Simona che hanno altri 3 figli (Amos, Chloe e Ethan), all’inizio increduli del possibile trasferimento, ora si sentono orgogliosi e soddisfatti per il percorso formativo e sportivo della figlia.
Oltre che per le doti tecniche Asia è stata scelta soprattutto per quelle comportamentali. Per questo tutti si sono congratulati con lei e con i suoi genitori. I primi a farlo sono stati il suo ex coach Guglielmo Di Paolo e il Presidente del Penne Basket Arturo Brindisi. Poi anche il Penne calcio con un post su Facebook (clicca qui per vederlo) ha reso omaggio alla ragazza e alla famiglia. Anche noi di Radio ISAV le facciamo il più grande augurio con la speranza che Asia sia di esempio per tutti gli adolescenti di oggi, spesso disorientati e privi di percorsi formativi seri e di sani principi.