Sagre di agosto in Abruzzo, tutte le date

Sagre di agosto in Abruzzo, tutte le date da appuntare in calendario. L’Abruzzo è da sempre la regione che tra le altre si distingue per le proprie tradizioni e per i sapori tramandati nel tempo. E’ di conseguenza il territorio dove si possono trovare il maggior numero eventi dedicati a questo. Il mese di agosto rappresenta il periodo ideale per visitare borghi e assaporare squisiti piatti. Si tratta infatti del mese in cui si svolgono la maggior parte di sagre.

Sagre di agosto in Abruzzo, si parte dalla sagra delle lumache, del pane casereccio e del tartufo

La più particolare delle sagre che inizia il 1 agosto e che finisce mercoledì 7 agosto è la sagra di Bellante. La quindicesima sagra della cittadina teramana è a base di lumache. Lumache in tutte le salse. Agli stand si potranno assaggiare le tagliatelle al sugo di lumache, lumache fritte, guazzetto di lumache e le lumache di Borgogna.

Sempre nel teramano e nello stesso periodo parte il 2 agosto e finisce domenica 4 agosto la sagra del pane casereccio. L’evento si tiene a Penna Sant’Andrea, paese del famoso cantastorie Roppoppò (ospite di Radio ISAV nella postazione all’interno dell’aeroporto internazionale d’Abruzzo, clicca qui per vedere il video). Tutte le sere sarà possibile mangiare pane casereccio fatto in diversi modi farcito con specialità locali.

Agosto è anche il mese dove in provincia dell’Aquila si celebra la trentesima sagra del tartufo. Infatti a San Bartolomeo di Scoppito si avrà l’opportunità di mangiare tartufo quest’anno con una novità: con la pasta fresca fatta in casa.

A ridosso di ferragosto boom di sagre, se ne contano almeno 20 in una settimana

Dal 10 agosto è possibile sbizzarrirsi per andare a degustare piatti nei piccoli paesini Abruzzesi. Proprio in questa settimana partono le sagre della pecora alla callara a Celenza Sul Trigno e la sagra dei cavatelli con la salsiccia a Tufillo.

Il 12 agosto c’è la sagra dei cavatelli e frutti di mare a Vasto. Il giorno dopo tutti a Guilmi per la sagra della ventricina o a Furci alla sagra della pecorara.

Poi da ferragosto ci saranno altri innumerevoli eventi. Come la sagra dell’agnello alla brace a Roccaspinalveti e la sagra dell’arrosticino e del formaggio fritto ad Isola del Gran Sasso.

Fine mese spumeggiante poi il 7 e 8 settembre due eventi da non perdere

Agosto si chiuderà con altri importanti eventi. Infatti il 19 parte la sagra della porchetta di Campli, ormai famosa in tutto Abruzzo e nella Marche. Nata nel 1964, è la sagra più antica d’Abruzzo, con la porchetta che si può assaggiare su diversi tipi di pane.

Il 7 e 8 settembre quest’anno cade di sabato e domenica. E’ per questo che vale la pena programmare una seratina in uno di questi due borghi. Si può scegliere tra la Sagra degli Zingari di Pacentro e la festa patronale di Villa Celiera.

Due eventi sicuramente da non perdere visto che a Villa Celiera l’8 settembre ci saranno anche i Nomadi.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.