Tommaso riceve la borsa di studio di Radio ISAV

Tommaso Cicconi, 21 anni ancora da compiere, riceve un importante aiuto economico per proseguire negli studi. Anche a lui quest’anno e per il secondo anno consecutivo, Radio ISAV eroga la borsa di studio. Residente a Giulianova, Tommaso ora vive a Roma.

Tommaso frequenta la facoltà di architettura presso l’Università La Sapienza di Roma

Diplomatosi nel 2022, Tommaso insieme alla sua fidanzata ha deciso di trasferirsi a Roma per l’Università. Una scelta piena di tribolazioni per le difficili condizioni in cui versa sua mamma. Bravi i genitori Eros e Isabelle a lasciar andar via il figlio, per inseguire i suoi sogni che passano attraverso lo studio. Oggi Tommaso è iscritto al secondo anno della facoltà di architettura presso l’Università La Sapienza di Roma.

L’anno scorso Radio ISAV aveva consegnato al ragazzo un assegno di 663,00 euro. Quest’anno Tommaso ha deciso di prendere casa nella Capitale e i costi per portare avanti il suo percorso formativo sono lievitati. Per questo Radio ISAV ha ritenuto opportuno rimborsargli anche una parte degli affitti pagati. Tant’è vero che la borsa di studio che Tommaso ha ricevuto è di  1.127,10 euro. 

Da sottolineare l’impegno di Tommaso, che nonostante la malattia della mamma, ha tutt’ora una media universitaria di 24/30. E ogni volta che torna a Giulianova, da una mano a papà Eros nelle faccende domestiche e nella cura di mamma Isabelle. Dall’animo buono e dalla grande sensibilità, Tommaso è un altro ragazzo a cui siamo particolarmente affezionati e a cui continueremo a dare il nostro contributo fino alla fine del suo percorso di studi.

La malattia di Isabelle e la decisione in questi giorni di sottoporsi agli interventi di tracheostomia e PEG

Isabelle ha 57 anni. Una donna che conduceva una vita spensierata tra amiche e la sua grande passione: il mare. E’ affetta da Sla dal 2018. Nel 2017 aveva iniziato a notare un’eccessiva debolezza. Da li un primo consulto a Teramo e poi la diagnosi che è arrivata con il Dott. Mario Sabatelli al centro Nemo di Roma. Anni complicati quelli che Isabelle ha vissuto, passata in poco tempo dalla mancanza di forza di un braccio al non poter stare in piedi e quindi alla carrozzina. Nel mentre la ventilazione notturna, durante il sonno, Isabelle per due anni,  è stata attaccata  al ventilatore con la maschera oronasale.

Dobbiamo sicuramente menzionare il marito Eros. Gran lavoratore, grande forza d’animo e il coraggio di non mollare mai. Neanche quando oltre le 8 ore di lavoro, ha passato tutte le nottate in bianco per mesi e per assicurarsi che sua moglie sia comoda a letto, visto che lei da sola non riesce a muoversi e di conseguenza a girarsi ed ha bisogno di aiuto.

Isabelle negli ultimi giorni si è sottoposta all’intervento di tracheostomia e PEG. Interventi effettuati il 5 luglio 2024 presso l’Ospedale Giuseppe Mazzini di Teramo. In queste settimane Isabelle sta vivendo una fase di riadattamento ad una nuova condizione di vita.  Non capita tutti i giorni e a tanti, di doversi attaccare ad un respiratore per vivere, o doversi nutrire con l’alimentazione artificiale tramite un buchetto sulla pancia.

Radio ISAV è entusiasta di essere accanto a Tommaso, Eros ed Isabelle non solo con questa borsa di studio ma anche con l’associazione ISAV per poter risolvere tutte quelle difficoltà quotidiane che la Sla presenta tra: burocrazia, presidi, sanità ecc. ecc.

Clicca qui se vuoi approfondire la storia di altri ragazzi che hanno ricevuto la borsa di studio di Radio ISAV.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.