Carmen e Rebecca ricevono la borsa di studio di Radio ISAV

Carmen e Rebecca ricevono la borsa di studio di Radio ISAV. I rimborsi stanziati nel periodo di Pasqua sono stati erogati ai figli dei malati di Sla assistiti dall’Associazione ISAV. Grazie ai partner di Radio ISAV (clicca qui per vederli), ogni anno tutti gli utili di esercizio vengono erogati ai figli dei malati di Sla (in vita o defunti) che stanno portando avanti un proprio percorso di studi.

Carmen e Rebecca due ragazze modello nonostante la malattia della mamma Lucia

Carmen e Rebecca nonostante le difficoltà della Sla di mamma Lucia, stanno portando avanti con tanta determinazione i propri studi. Infatti è davvero difficile concentrarsi sui libri quando uno dei genitori è colpito da questa terribile malattia. E mentre Lucia da 7 anni combatte la Sla, suo marito Emiliano lavora ed è sempre affianco di moglie e figlie.

Con già una laurea triennale, Carmen sta studiando per conseguire la laurea magistrale in scienze pedagogiche. Carmen ha 24 anni, è domiciliata a Macerata, con una media dei voti di 30. Carmen ha avuto anche l’occasione di far vedere la sua proclamazione di laurea in diretta su Radio ISAV alla mamma, che a causa della malattia non ha potuto seguirla fisicamente (clicca qui per rivedere la discussione della tesi).

Rebecca invece, ha 18 anni, è al quarto superiore, frequenta l’Acerbo di Pescara e ha una media dell’8. E’ la ragazza che vivendo ancora a casa, aiuta papà nell’assistenza di Lucia. Rebecca per il futuro è indecisa se scegliere ingegneria in una città fuori regione o architettura a Pescara. In qualsiasi scelta Radio ISAV ci sarà!

La Sla di Lucia e la grande unione familiare

Lucia è malata di Sla dal 2017.  Lucia, che di professione era assistente educativa nelle scuole, amava il burraco e il ballo. Si è accorta di avere qualcosa che non funzionava quando il ginocchio ha iniziato improvvisamente a cedere. Poi diverse cadute, i problemi di linguaggio, con un difetto di articolazione del suono della R (rotacismo). Praticamente la diagnosi è arrivata a Pozzilli, quando di anni Lucia ne aveva 50.

Dal 2019 al 2022, i primi problemi respiratori. Sono stati 4 lunghi anni in cui Lucia ha indossato la maschera non invasiva per poter respirare autonomamente e senza intoppi. Il tutto all’epoca venne collaudato a Villa Serena, dal primario il Dott. Giuseppe De Matthaeis. Poi l’anno successivo, nel 2023, l’intervento di tracheostomia e l’impianto della peg.

Malattia complicatissima la Sla, sia per Lucia che per la sua famiglia. Suo marito Emiliano però non si è mai perso d’animo, ha affrontato tutto con tanto coraggio e tanta positività. Come ha affermato anche ai microfoni di Radio ISAV (clicca qui per rivivere il racconto di Lucia ed Emiliano). E siamo sicuri che questa forza di non mollare e arrendersi mai, siano i valori che Carmen e Rebecca stanno portando avanti nelle loro vite. Borse di Studio più che meritate!

Radio ISAV ringrazia tutti i partner di questo splendido progetto, perché è consapevole che senza di loro Carmen e Rebecca non avrebbero mai avuto un aiuto concreto come questo. A Carmen sono stati rimborsati gli affitti e le bollette pagate a Macerata mentre a Rebecca i libri acquistati, in totale € 1.272,97.

Fieri ed orgogliosi di essere vicini a delle splendide famiglie, a dei ragazzi in gamba ed emozionati di essere supportati da grandi aziende ed enti pubblici.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News