Masci rieletto, Radio ISAV azzecca il risultato tramite la piattaforma YouTube. Ci siamo basati sui podcast video pubblicati sul nostro canale Radio ISAV per fare la previsione del risultato elettorale del Comune di Pescara. Sulla nostra emittente erano stati ospiti 3 candidati sindaci su 4. L’unico a non partecipare all’ospitata singola era stato Gianluca Fusilli. Il 6 maggio si è recato nei nostri studi di Via Ravenna il sindaco uscente Carlo Masci. Poi il giorno dopo è stata la volta di Carlo Costantini, candidato della coalizione di centrosinistra. Ha chiuso la tre giorni di dirette del programma Tribuna Elettorale, Domenico Pettinari, candidato che concorre con due liste civiche.
Masci rieletto, l’analisi dei dati YouTube senza Exit Poll
Radio ISAV è arrivata a prevedere il risultato di questa tornata elettorale tramite la piattaforma YouTube e senza Exit Poll. Nella mattinata di oggi, lunedì 10 giugno, abbiamo analizzato i dati dei singoli video dei candidati postati in podcast sul nostro canale. Nello specifico siamo andati a vedere il numero di visualizzazioni, il tempo di visualizzazione in ore e la durata media della visualizzazione.
A questi dati sono stati applicati dei moltiplicatori per ogni singolo candidato. Difatti gli stessi moltiplicatori, sono stati creati in base al report sulla partecipazione politica redatto dall’Istat il 20 giugno del 2020 (clicca qui per visionarlo).
Il report Istat tiene in considerazione la variazione sulla partecipazione alla vita politica dei cittadini dal 2014 al 2019. I due parametri, tra tutti, presi in considerazione dalla nostra emittente sono stati: la partecipazione ai comizi e la partecipazione ai cortei. Per quanto riguarda il primo indicatore si ha una variazione del -0,8%, mentre per il secondo la variazione negativa è dello 0,4%.
L’assegnazione dei moltiplicatori ai quattro candidati, perché a Carlo Masci il coefficiente 2,3?
I moltiplicatori assegnati ai quattro candidati variano da 1 a 2,3. Il coefficiente 1 è stato assegnato a Gianluca Fusilli (che non aveva partecipato all’ospitata) e rappresenta anche il margine di errore della nostra previsione. Poi abbiamo assegnato a Domenico Pettinari il moltiplicatore 1,1. A Carlo Costantini il moltiplicatore 1,5 e a Carlo Masci il coefficiente 2,3.
A Carlo Masci è stato assegnato 2,3 perché al margine di errore di 1, abbiamo sommato lo 0,8 (della partecipazione ai comizi), lo 0,4 (della partecipazione ai cortei) e lo 0,1 (per la legislatura già fatta). Tutto questo perché abbiamo constatato attraverso questi tre indicatori, che chi è già in carica e quindi esposto quotidianamente per 5 anni, quando porta avanti una nuova campagna elettorale suscita meno interesse ed è perciò meno seguito, di chi si candida per sfidarlo.
Di conseguenza, al moltiplicatore di Masci (2,3) è stato sottratto lo 0,8 a Carlo Costantini e 1,2 a Domenico Pettinari. La differenza dei moltiplicatori tra i due sfidanti è data dal fatto che Costantini ha una coalizione di partiti esistenti e di una storicità rilevante rispetto alle due nuove liste civiche del candidato Domenico Pettinari. Storicità dei partiti vuol dire che comunque partono in vantaggio rispetto a chi si candida per la prima elezione, quindi hanno per tanti anni già costruito una rete di contatti fidelizzati (elettori), quando appunto i comizi e i cortei erano più seguiti.
I dati di YouTube e la previsione di Carlo Masci al 51,7%
Per quanto riguarda la piattaforma YouTube, i dati ci hanno dimostrato che il nostro ragionamento era esatto. Infatti nonostante il numero di visualizzazioni sia il più alto tra i tre podcast (219), Carlo Masci ha sia la durata media di visualizzazione più bassa di tutti (4 minuti e 27 secondi) sia il tempo di visualizzazione più basso (16,3 ore).
Carlo Costantini (205 visualizzazioni) al contrario ha 29,2 ore di tempo di visualizzazione con una durata media di 8 minuti e 29 secondi. Quasi il doppio rispetto a Carlo Masci. Poi Pettinari, 158 visualizzazioni totali, ma 19,8 ore tempo totale di visualizzazione del video e 7 minuti e 31 secondi di durata di visualizzazione media. Paradossalmente Costantini e Pettinari molto meglio di Masci. Ma questo non fa che dimostrarci che abbiamo indovinato nei numeri e nel ragionamento che ci hanno fatto arrivare alla previsione che poi si è dimostrata esatta.
Facendo i calcoli, sui 3 parametri di YouTube e con il moltiplicatore costruito il risultato che è venuto fuori, con un margine di errore dell’1% è il seguente: Carlo Masci 51,7%, Carlo Costantini 31,8%, Domenico Pettinari 15,5%.
Il risultato atteso è stata comunicato agli ascoltatori e telespettatori di Radio ISAV oggi pomeriggio intorno alle 15.00, in diretta, dall’Editore Lorenzo D’Andrea. Durante il collegamento da Montebello di Bertona, dove era in corso lo scrutinio che ha visto la riconferma di Gianfranco Macrini, quando i primi exit poll davano addirittura Carlo Masci al 60%, l’Editore Lorenzo D’Andrea ha parlato di una vittoria di Carlo Masci per una manciata di voti.
Domani sulla pagina Instragram di Radio ISAV (clicca qui per iniziarla a seguire e avere tutte le informazioni sulla nostra città e sull’Abruzzo) verrà pubblicato il reel dell’intervento in diretta che annuncia Carlo Masci rieletto tramite l’analisi dei dati YouTube.