Lutto alla d’Annunzio per la scomparsa di Francesca Masciarelli

Lutto alla d’Annunzio per la scomparsa di Francesca Masciarelli. Professore associato del dipartimento di Economia Aziendale, la donna originaria di Ripa Teatina lascia il marito Carlo e la figlia Beatrice. Conosciuta sia nel  mondo accademico che in quello delle imprese, la Masciarelli scompare a soli 44 anni.

Lutto alla d’Annunzio, Francesca si era laureata proprio all’Unich

La professoressa nel 2004 ha ottenuto una laurea in Economia Aziendale con il massimo dei voti, 110 su 110 con lode, proprio all’Università d’Annunzio. La sua tesi di laurea l’aveva scritta sulle strategie di marketing con relatore il Prof. Andrea Prencipe. Poi, cinque anni più tardi, nel 2009, aveva conseguito anche il titolo di Ph.D. in Economics and Management presso l’Università di Trento con una tesi di dottorato incentrata sul ruolo del capitale sociale regionale nel favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.

Dall’inizio della sua carriera accademica, Francesca Masciarelli ha svolto attività di ricerca sui temi del capitale sociale e gestione dell’innovazione. Negli ultimi anni ha affrontato il tema dell’imprenditorialità analizzando la gestione delle nuove imprese.

Contribuendo al dibattito nazionale e internazionale, la Professoressa ha avuto l’opportunità di collaborare con alcuni dei più importanti esponenti di questi filoni di ricerca e di valorizzare e il suo network nazionale e internazionale, lavorando in collaborazione con docenti in università come London School of Economics, Cass Business School, Mendoza College of Business, Politecnico di Milano, Trinity College di Dublino, Copenhagen Business School, Università di Padova, Università di Bologna e Università LUISS.

Il cordoglio del rettore Stuppia e dell’Editore Lorenzo D’Andrea

La Masciarelli che era professore associato all’Università Chieti-Pescara ed era assunta come ricercatrice a tempo indeterminato, aveva avuto incarichi di insegnamento anche all’università Luiss Guido Carli di Roma. Ci lascia per una terribile malattia. Tanti i messaggi sui social che la ricordano sempre positiva in ospedale .

Anche l’attuale Rettore Liborio Stuppia ha espresso il suo cordoglio:

“Il rettore e tutta la comunità accademica dell’università Gabriele d’Annunzio sono profondamente colpiti per la morte della professoressa Francesca Masciarelli. Alla famiglia della Professoressa vanno i segni del cordoglio e le sentite condoglianze di tutto l’Ateneo”.

La Professoressa Masciarelli, nella sua carriera è sempre stata affianco degli studenti. Come quando in più incontri, preparò lo speech per una presentazione di Radio ISAV in Confindustria Salerno.

Il nostro Presidente ed Editore Lorenzo D’Andrea la ricorda così:

“Nella mia seconda laurea in Economia e Management, la Professoressa ai suoi esami scritti mi bocciò due volte. Aveva Ragione, non avevo studiato. Poi l’esame lo superai con un 26. E da li mi ha sempre aiutato, insieme alla Professoressa Ceci, a portare avanti il mio progetto sociale. Desidero stringermi ed esprimo vicinanza con tutta la mia associazione alla famiglia e alle persone a lei più care, come lei è stata vicina a me e a tutte quelle famiglie che combattono la Sla”.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.