Festival dell’Appennino per la prima volta in Abruzzo

Festival dell’Appennino, due mesi di eventi in quattro regioni italiane. Ideato da Carlo Lanciotti è arrivato alla sua quindicesima edizione. Con l’obiettivo di scoprire l’Appennino centrale, si realizza un festival del benessere, sostenibile, esperienziale ed inclusivo, con escursioni, concerti e spettacoli. Coinvolgerà le regioni di Lazio, Marche, Umbria e da quest’anno anche l’Abruzzo. Guide alpine specializzate conducono, tappa dopo tappa, partecipanti appassionati verso mete spesso poco conosciute e vittime dello spopolamento a causa degli eventi degli ultimi anni. Inclusivo di natura perché da sempre aperto a partecipanti di tutte le età. Le escursioni sono accessibili anche ai più fragili, in alcune tappe con percorsi inclusivi, grazie all’ausilio della Joelette messa a disposizione dal Bim Tronto che consente la partecipazione attiva di adulti e/o bambini con mobilità ridotta o handicap.

Festival dell’Appennino tra eventi, escursioni e concerti

Partirà il 2 giungo e terminerà il 31 agosto l’evento dedicato alla riscoperta di tutte le regioni del centro Italia. Tre mesi di eventi nei territori del sisma del 2016. Ventidue i comuni coinvolti, ed è la prima volta che si coinvolgono le regioni del Lazio, dell’Umbria e del nostro Abruzzo.

Si parte il 2 giugno con il concerto di Micheal Gualazzi ad Abetito di Montegallo in provincia di Ascoli Piceno. Poi l’8 giugno ci sarà anche il concerto di Marina Rei a Rieti. Si esibiranno anche Ghemon ad Altino di Montemarco e Filippo Graziani ad Accumuli (provincia di Rieti).

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti perché finanziati da enti pubblici e fondazioni. Oltre i concerti, gli spettacoli, ci saranno le escursioni come quella prevista proprio il 2 giugno nel Comune di Montegallo. Partenza prevista alle otto e quarantacinque del mattino e rientro per ora di pranzo.

Gli eventi in Abruzzo

Come detto per la prima volta la nostra Regione partecipa a questo Festival. Protagonisti i Comuni del cratere 2016 ma soprattutto tutti quei territori  dove negli ultimi anni c’è stato un forte spopolamento. Per esempio il 23 giugno ci sarà l’orchestra del Saltarello a Civitella Del Tronto. Successivamente il 6 luglio a Torricella Sicura, un’altra serata di musica con il “Concerto Burro e Salvia”.

Il 28 luglio il Festival farà tappa a Colledara in provincia di Teramo, paesino di San Gabriele e famoso per la sua porchetta. Qui andrà in scena Elisa D’Eusanio Club 27.  I paesi del Teramano saranno protagonisti anche di altrettante escursioni, che però non sono ancora state pubblicate sul sito ufficiale dell’evento.

Tutti gli eventi si svolgeranno principalmente nel fine settimana tra sabato e domenica. Si tratterà di tenersi aggiornati per vedere gli eventi in programma e di prenotarsi al seguente link. Sarà un’occasione per riscoprire i territori Abruzzesi e non solo. Infatti in programma ci sono tante tappe sia nelle Marche che in Umbria. Saranno protagonisti di alcune manifestazioni anche i Comuni di Norcia, Spoleto e Castelluccio di Norcia.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.