L’Aeroporto d’Abruzzo venerdì 24 maggio alle ore 11, ospita l’evento denominato “Naturale Artificiale”. Dopo l’inaugurazione della stagione estiva, con l’evento Summer Season Party, venerdì all’aeroporto internazionale d’Abruzzo ci sarà la presentazione del progetto che tenterà di riconciliare il rapporto tra natura e tecnologie.
L’Aeroporto d’Abruzzo apre alla mostra dell’artista di Alessandro Gabini
L’obiettivo è quello di fare un fermo immagine del sociale che vede l’arte al bivio, nello snodo tra Naturale e Artificiale, il progetto si interroga sugli spazi e sui materiali per i quali la natura sarà meno presente in forma letterale e più digitalizzata, nel futuro, nel tentativo di riconciliare natura e tecnologie, intelligenza artificiale e realtà aumentata.
Nel box Trabooking, l’artista italiano Alessandro Gabini esporrà un disegno ‘site specific’ di grandi dimensioni (“Skateboarding is not a crime”). Con l’opera “Skateboarding is not a crime” di Gabini, parte visibile e forte in aeroporto l’appello in difesa della Natura.
Un omaggio quello di Gabini a Joseph Beuys, l’artista tedesco che ha seminato, praticato e divulgato idee in Difesa della Natura in Abruzzo, dai primi anni ’70 fino al 1982, iniziando proprio da Pescara, per rivolgersi al Mondo.
Al box Trabooking anche una rete rovesciata e le nuove bici brevettate da l’ex ciclista Danilo Di Luca
Lo stesso box ospiterà una rete rovesciata realizzata con stampante 3D, emblema del Parco Archeologico dei Trabocchi e dell’Attività della Pesca, nata da un’idea dello Studio Summit Lab di Sabina De Deo e la direzione tecnica di Mirko Battistella, architetto e designer, in collaborazione con la società pescarese Treddy.
Infine espone UNICA6, il nuovo modello di bicicletta pensata per uno sport più sostenibile e nata dall’idea e dalla progettazione di Danilo Di Luca, campione Abruzzese di ciclismo.
La direzione artistica dell’evento è affidata a Adriana Martino. Radio ISAV regolarmente in diretta anche nella mattinata con il programma Pescara Miami, avrà sicuramente l’opportunità di intervistare i protagonisti della giornata