San Zopito la festa della pentecoste a Loreto Aprutino

San Zopito la festa della pentecoste di Loreto Aprutino, una tradizione partita nel 1711. Caratterizzata dalla sfilata del bue nel giorno della Pentecoste, i festeggiamenti portano in paese tanti visitatori. Quest’anno le date della festa sono 18,19,20 maggio.

San Zopito nel 1709 diventò Santo Protettore di Loreto Aprutino

Per volere di un cerchio ristretto di notabili che si riunirono al Castello di Loreto Aprutino, San Zopito diventò, con l’approvazione della Chiesa, il santo protettore del paesino famoso nel mondo per il suo olio e i suoi vini di qualità eccellente.

San Zopito si festeggia dal 1711 nel giorno della pentecoste perché la salma del santo, arrivò proprio il 25 maggio di quell’anno dalle Catacombe di San Callisto. Sicuramente caratteristico è il giro del bue in paese che rappresenta la speranza e la fertilità. In sella sale e resta per tutto il percorso un bambino, rigorosamente vestito di bianco per simboleggiare la figura di un angelo.

Negli ultimi decenni grazie alla cantina di Vini Valentini, l’evento si è arricchito di un’altra solida tradizione. Il bue dopo aver percorso le vie del paese, arriva dentro la cantina Valentini, che è adiacente al Castello Chiola. E la tradizione vuole che, lo stesso bue debba defecare per augurare al paese un anno fortunato per tutti. A quel punto, per festeggiare e per la felicità di tutti, si aprono una miriade di bottiglie di vino Valentini.

Il programma completo del 2024

Come ogni anno si parte di sabato, quest’anno 18 maggio, quando la sera in piazza ci saranno gli Alla Bua, che propongono danze a base di musica salentina. Poi domenica mattina alle 10.00 ci sarà il bue in Piazza Garibaldi che girerà per tutte le vie del paese facendo varie soste, come quella prevista nel Palazzo Valentini.

Domenica invece ad esibirsi sul palco in piazza ci saranno gli Espana Circo Este, un misto di Pop e Punk, tra tango, cumbia, di latino e reagge. Lunedì mattina spazio a docenti e storici per raccontare la storia di San Zopito. Alle 19:30 la processione con l’inginocchiamento del bue. Chiuderà le tre giornate di festeggiamenti, il concerto con Fiordaliso.

E’ da ricordare che sulla festa del patrono, è stato prodotto anche un docufilm dal titolo “Il bue di San Zopito. Le voci della festa”. Realizzato nel 2003 da Marco Chiarini e Gianfranco Spitilli, è disponibile per la visione anche sulle piattaforme online.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.