Elezioni comunali di Pescara, si conclude stasera la tre giorni in cui Radio ISAV ospita i candidati sindaci. Tribuna Elettorale è il programma cha ospita i candidati sindaci e consiglieri. Si è partiti lunedì con il sindaco uscente Carlo Masci. Poi martedì ospite dell’emittente è stato Carlo Costantini. Stasera alle ore 20,00 invece, prima del periodo di par condicio che inizia domani 9 maggio, ci sarà il candidato sindaco Domenico Pettinari.
Elezioni Comunali di Pescara, le parole di Carlo Masci
Lunedì 6 maggio ai microfoni di Radio ISAV c’è stato il sindaco uscente Carlo Masci. Il candidato del centrodestra del partito di Forza Italia, spera di vincere al primo turno e non si pronuncia sulle possibile alleanze che si potrebbero venire a creare se non si raggiunge una maggioranza nella prima tornata elettorale.
Tanti i temi toccati, tra cui la questione del ferro di cavallo. Carlo Masci ha chiarito che solo la sua amministrazione è riuscita a ripulire una zona da sempre abitata da criminali. Sorgeranno sia dei nuovi edifici sia un nuovo parco. Inoltre Masci sottolinea che grazie a quanto fatto a Rancitelli, le pene per i delinquenti sono state inasprite.
Parlando degli avversari invece, definisce la coalizione di centrosinistra spaccata o quantomeno frammentata. Infatti non faranno parte della coalizione né Italia Viva né +Europa che si sono unite con il quarto candidato sindaco annunciato poche ore fa: Gianluca Fusilli. L’attuale sindaco parla anche di Domenico Pettinari, che è uscito da poco dal movimento 5 stelle del quale era coordinatore , dicendo che comunque anche questa rappresenta una sottrazione di voti nei confronti del stesso movimento che in questa tornata elettorale è affianco di Costantini. Per il podcast completo dove il sindaco dice la sua anche sulla strada pendolo e su Corso Umberto clicca qui.
Nella serata di ieri su Radio ISAV ospite Carlo Costantini
Carlo Costantini invece è sicuro di vincere al primo turno. Secondo il candidato del centrosinistra, sono stati tanti gli errori commessi negli ultimi 5 anni dall’amministrazione Masci. Viale Marconi e il filobus sono per lui emblematici su come l’amministrazione attuale si intestardisce su questioni che poi hanno portato disagio in città.
Carlo Costantini parla poi di un nuovo progetto per risolvere il problema del traffico e dei parcheggi in centro. L’aggressione quotidiana che vive Pescara con l’ingresso di 120.000 automobili non si risolve in città, bensì nelle zone metropolitane: Città Sant’Angelo e Spoltore. Il piano di Costantini consiste nel creare due punti di raccolta delle auto, uno all’uscita del casello autostradale di Pescara Nord, l’altro nella zona di Santa Filomena.
In queste due zone si potranno avere due parcheggi dove lasciare le macchine. Per poi utilizzare la ferrovia con treni urbani che permetterebbero, per esempio, di arrivare in tribunale da Città Sant’Angelo in meno di 15 minuti. Secondo Costantini un progetto semplice e veloce da realizzare. Infatti la stima dei tempi per completare l’opera si aggirerebbe intorno ai 18 mesi. Per vedere tutta l’intervista dove si toccano anche temi come la nuova sede della Regione Abruzzo e il risanamento del bilancio comunale clicca qui.
Stasera alle ore 20.00 Domenico Pettinari
Fondatore di una lista civica, ex coordinatore del movimento 5 stelle ed ex Presidente del Consiglio Regionale, Domenico Pettinari è stato il primo ad aprire a Pescara la sua sede elettorale. Pettinari si è mosso in anticipo rispetto ai suoi concorrenti.
Pettinari spera nel consenso delle periferie, dove spesso si è recato per denunciare l’abbandono di rifiuti e la presenza di tossici che lasciano le siringhe per strada. Un’incognita invece il centro città, dove Carlo Masci e Carlo Costantini sembrano essere in vantaggio.
Per seguire la diretta di questa sera alle ore 20.00 su Radio ISAV, dove andremo sicuramente a discutere di tutti i temi più importanti legati a Pescara, clicca qui.