Il turismo cresce a Pescara: negli ultimi 5 anni aumento del 48%. Il turismo a Pescara sta crescendo. È quanto confermano i dati del turismo diffusi dalla Regione Abruzzo. Con i numeri in aumento negli ultimi 5 anni, Pescara si conferma meta turistica interessante sia in Italia che all’estero.
Turismo a Pescara: crescono anche i turisti stranieri
Il turismo a Pescara sta vivendo un periodo d’oro. Lo dimostra il Report 2023 presentato dal sindaco Carlo Masci e dall’Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Alfredo Cremonese. I dati rivelano una crescita significativa delle presenze turistiche, confermando sempre di più Pescara come una meta ambita per le vacanze.
Nel corso del 2023, il totale delle presenze turistiche ha raggiunto la cifra di 402.027, segnando un aumento del 36,86% rispetto all’anno precedente e addirittura del 48,08% rispetto al 2019. Questo boom turistico si è riflesso sia nei visitatori italiani che negli stranieri, che hanno contribuito con 122.993 presenze.
Nell’anno trascorso si è registrato un incremento del 35,11% delle presenze italiane e del 41% delle presenze straniere rispetto al 2022, mentre rispetto al 2019 gli aumenti sono stati rispettivamente del 40,11% per gli italiani e del 70,03% per gli stranieri.
Dalla Germania agli Stati Uniti d’America, dalla Polonia al Regno Unito, dalla Francia alla Svizzera fino al Belgio. Tra i turisti italiani invece a raggiungere Pescara sono i lombardi, i pugliesi, i romagnoli, i campani, i piemontesi, i veneti e i laziali.
Perchè i turisti scelgono Pescara?
Oltre alle sue bellezze naturali, il clima favorevole gioca sicuramente un ruolo fondamentale. Con una media di 251,1 ore di sole al mese, la città si posiziona tra le prime cinque città italiane per il suo clima accogliente, come evidenziato dalla classifica del Sole 24 Ore basata sui dati di 3b Meteo.
Il sindaco Carlo Masci ha infatti sottolineato che la città sta diventando sempre più attraente per i visitatori, distinguendosi in un momento in cui altre località marine stanno registrando una diminuzione di affluenza. Questo aumento delle presenze suggerisce la scelta di Pescara non solo come una tappa di passaggio ma come una destinazione di vacanza a lungo termine.
Masci ha evidenziato il ruolo fondamentale della Bandiera Blu nel rinnovare l’immagine della città come una località marittima di qualità, dopo un periodo segnato dall’inquinamento delle acque. Non solo Pescara ma l’intera regione Abruzzo sta dimostrando impegno per la sostenibilità ambientale nel settore turistico.
Nel commentare i dati sul turismo, il Vice Sindaco Cremonese ha aggiunto che nonostante le sfide dovute alla pandemia, l’amministrazione ha lavorato duramente per promuovere Pescara come meta turistica. Attraverso la partecipazione a fiere internazionali ed una serie di eventi promozionali, la città è diventata sempre più stimolante per vacanzieri italiani e stranieri.
L’obiettivo futuro è quello di creare un Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) in collaborazione con la Regione Abruzzo. Inoltre, con l’approccio della riunione ministeriale del G7, Pescara si prepara a ricevere una maggiore visibilità a livello nazionale ed internazionale.