Alessandro Siani festeggia 25 anni di carriera con un nuovo show. Il noto comico napoletano riparte con il tour “Extra Libertà 2024” che toccherà tutte le principali città italiane. Siani arriverà anche a Pescara nella serata del 23 marzo esibendosi al Teatro Massimo.
Alessandro Siani “Extra Libertà 2024”
Il comico Siani ritorna sul palco con il suo nuovo spettacolo di stand-up comedy, dopo il grande successo di “Libertà” e “Extra Libertà” che ha registrato il tutto esaurito. L’artista partenopeo porta in scena una versione aggiornata della sua ultima performance dal vivo, curata da lui stesso.
Nel nuovo tour il tema centrale è la libertà. Libertà di pensiero, di stampa, di espressione ma anche quella limitata durante il periodo di pandemia.
In questo spettacolo il coinvolgimento del pubblico sarà essenziale per affrontare argomenti come la convivenza forzata, l’impatto dei social media, la politica, l’attualità, la guerra. Ma soprattutto la libertà di sognare e pensare a un futuro migliore e libero da vincoli (e dalle mascherine). L’obiettivo è offrire al pubblico una serata spensierata all’insegna del divertimento e della risata.
La carriera di Siani
Il suo vero cognome è Esposito. Nato a Napoli nel 1975, si dedica al teatro al cinema e alla televisione da 25 anni. Il debutto di Siani arriva in un noto locale partenopeo dove ottiene grandi consensi grazie al suo stile artistico. Questo riconoscimento immediato, gli ha permesso di vincere numerosi premi nel mondo del cabaret. In televisione partecipa a diverse trasmissioni comiche locali prima di debuttare a livello nazionale.
Nel 2006 arriva sul grande schermo con “Ti lascio perché ti amo troppo” di cui è stato autore ed interprete. Il successo è stato tale da ricevere il Premio Giffoni come miglior attore emergente. Partecipa nello stesso anno a “Quelli che il calcio” e “Libero” su Rai2. Un anno dopo ottiene un incredibile successo con 25.000 spettatori in un’unica data con lo spettacolo “Tienimi in mente”.
Nel 2008 Alessandro Siani si divide tra cinema e teatro sia come protagonista che come autore. Nel 2010 è al fianco di Claudio Bisio nel film campione d’incassi “Benvenuti al Sud”. Il comico napoletano registra un incasso di quasi 15 milioni di euro anche con il suo primo film da regista “Il Principe Abusivo”, ambientato a Napoli. Il suo ruolo da regista viene riconfermato per il film del 2015 “Si accettano miracoli”.
Siani è ospite della 65a edizione del Festival di Sanremo, devolvendo il compenso ricevuto all’Istituto Giannina Gaslini di Genova e all’ospedale Santobono di Napoli. Nel dicembre 2019 è protagonista del primo spettacolo da lui scritto e condotto “Stasera Felicità” in onda su Sky Uno.
Negli ultimi 3 anni ha condotto “Striscia la Notizia” al fianco di Vanessa Incontrada e Luca Argentero. Recentemente è stato impegnato come regista teatrale del musical tratto dalla nota serie televisiva “Mare fuori”.