ISAV seleziona fino al 15 febbraio 2 volontari da inserire in organico. L’associazione è pronta a ricevere tramite il centro servizi per il volontariato la propria candidatura. Il progetto che ha una validità di un anno, è rivolto ai ragazzi che vogliono impegnarsi nel mondo del volontariato e del sociale.
ISAV seleziona: tutto ciò che c’è da sapere sul progetto formativo
Denominato “Sono subito da lei”, il progetto formativo ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei Pazienti affetti da Sla e dei loro familiari. Di conseguenza i candidati (selezionati) andranno a svolgere attività di supporto agli operatori dell’associazione nel disbrigo di iter burocratici complessi a sostegno dei familiari. Nonché si occupano del il ritiro dei farmaci presso le farmacie ospedaliere o territoriali.
I candidati idonei assistono insieme all’autista, i pazienti durante il tragitto casa-presidio ospedaliero e viceversa, riducendo il più possibile la paura e il disorientamento supportando così anche il caregiver famigliare. Inoltre il volontario selezionato si occupa di aiutare l’associazione ad organizzare raccolte fondi e/o eventi.
Prima di poter operare, i candidati selezionati dovranno fare una formazione generale di ore 40 a carico del Csv. Poi si passerà alla formazione specifica di 64 ore da fare direttamente in sede (clicca qui per vedere dov’è localizzata la sede dell’associazione ISAV).
Un’opportunità da cogliere per poter essere supportati anche successivamente
La vicinanza all’altro e la spontanea virtù di essere vicino alle persone che soffrono sono le attitudini personali più richieste nel mondo del lavoro. Qualità che vanno sviluppate e migliorate. Infatti ISAV, con l’aiuto del Prof. Marco Santilli, si occupa proprio di come saper gestire le emozioni quando si è in relazione con l’altro.
Avere quindi la possibilità di formarsi con l’Associazione ISAV non è affatto da sottovalutare. In effetti l’associazione dal 2017 attraverso i corsi interni e la quotidiana attività di volontariato ha migliorato, oltre che per i pazienti, la qualità di vita dei propri volontari.
Volontari selezionati tramite il Csv che dopo aver svolto i 12 mesi in ISAV, sono stati anche supportati con successo nella ricerca di un impiego lavorativo.
Requisiti per candidarsi, iter di selezione e corrispettivo economico
Per candidarsi al progetto “Sono subito da lei” è necessario essere inoccupati e avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. La candidatura può essere presentata solo online sul sito del Csv Abruzzo al seguente link https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per l’iscrizione sulla piattaforma è essenziale essere in possesso dello Spid.
In piattaforma si inseriscono i dati anagrafici, il titolo di studio, le esperienze lavorative e il progetto che si intende scegliere (ISAV). Una volta inseriti i dati l’ente promotore (Csv) provvede a stilare una graduatoria e ad inviare via mail la convocazione al colloquio. Il colloquio si svolge con i referenti dell’ente promotore (Csv) e con i rappresentanti dell’ente ospitante (Associazione ISAV).
E’ consigliabile prepararsi nel migliore dei modi per affrontare il colloquio di selezione. Le domande volgeranno sulla storia e su cos’è il servizio civile universale e su come opera l’associazione ISAV. L’attività si svolge su 5 giorni a settimana per un totale di 20 ore settimanali e prevede complessivamente 1145 ore annuali. Il rimborso spese mensile è di 507, 30 euro.