Responsabilità Sociale d’Impresa in Abruzzo con Radio ISAV

Responsabilità Sociale d’Impresa si può fare con l’emittente radiotelevisiva Radio ISAV. Nata nel 2021 per favorire l’inclusione sociale dei malati di Sla. Radio ISAV è una società benefit che ha l’obiettivo di destinare tutti gli utili di esercizio ai figli dei malati di Sla che stanno portando avanti un proprio percorso di studi.

Responsabilità Sociale d’Impresa in favore di chi per anni è immobile a letto e ha perso l’uso della parola

Radio ISAV non è solo un mezzo di intrattenimento e notizie per l’Abruzzo, ma rappresenta un impegno concreto verso tutto il territorio regionale. L’emittente nasce da un’idea del consiglio direttivo dell’Associazione ISAV, che attraverso l’intensa attività di volontario ha individuato problemi psicologici e sociali che attanagliano i malati di Sla.

Parliamo non di bisogni assistenziali, peraltro perfettamente noti e soddisfatti dalla stessa associazione ISAV. Bensì di necessità più intime e personali dei malati, che si concentrano sull’aspetto psicologico, sulla sofferenza e sui desideri oramai quasi esauriti. 

Stiamo tentando di descrivere lo stato d’animo di persone che a causa della malattia sono paralizzati a letto. E’ in questa situazione, perdendo anche l’uso della parola nonostante siano coscienti e vigili, che i pazienti organizzano la propria giornata.

E quale giornata può organizzare anche uno di noi, per svagarsi e distrarsi, essendo immobile a letto senza poter parlare? A questo, l’associazione ISAV ha lavorato per poter dare una risposta efficace.

Radio ISAV, uno strumento efficace per l’inclusione sociale dei malati di Sla

I malati riescono a relazionarsi e ad essere connessi (internet) grazie al puntatore oculare. Si tratta di un dispositivo digitale capace di tradurre lo sguardo di chi lo utilizza, in parola (clicca qui per capire come funziona). Si intuisce subito che le persone affette da Sla relegate a letto con tracheostomia e peg, hanno modo di evadere psicologicamente dalla quotidianità, distrarsi e svagarsi utilizzando solo il puntatore oculare. Lo fanno principalmente navigando su internet o guardando la tv. Strumenti restrittivi e passivi che ancor di più li esclude dalla società.

Queste analisi e riflessioni appena riportate hanno condotto alla creazione di Radio ISAV. Una piattaforma divulgativa a cui è possibile sintonizzarsi proprio con i dispositivi digitali come il puntatore oculare. L’emittente radiotelevisiva incarna i valori su cui è fondata ISAV.

Radio ISAV è stata creata con lo scopo di includere, divertire, intrattenere, informare e sensibilizzare. I pazienti hanno modo di scrivere, dire la loro in diretta, interagire con altre persone che non sono affette da Sla. Ed è così, entrando in relazione anche con persone non affette dalla Sla, che l’inclusione sociale diventa reale e tangibile.

Una chance per le aziende che operano sul territorio: indice SROI 1,32

Diventare partner di Radio ISAV vuol dire sostenere concretamente tutte le iniziative della prima emittente in Italia che si occupa di Sla. Si, perchè Radio ISAV, oltre ad essere un’emittente radiotelevisiva totalmente indipendente, è l’unico media che diffonde informazioni sulla Sla in Italia.

Radio ISAV si occupa anche di sostenere i figli dei malati di Sla agli studi. Tutti gli utili vengono destinati ogni anno proprio a loro. E’ da sottolineare che l’indice SROI (che analizzeremo nei prossimi articoli) è di 1,32. Ovvero per ogni euro investito dall’azienda nel progetto, si produce un benessere per la collettività di 1 euro e 32 centesimi (+32%).

Collaborare con Radio ISAV offre un’eccellente opportunità alle aziende di aderire ad un progetto sociale significativo. La trasparenza, la sostenibilità e l’impegno sociale di Radio ISAV riflettono i valori che le aziende moderne cercano di comunicare.

Tutto l’importo donato è fatturato come pubblicità. Questo rappresenta un costo deducibile al 100%. Ma ha anche un valore sociale straordinario. Infatti il report annuale redatto da Radio ISAV e consegnato alle aziende può essere inserito nel bilancio sociale promuovendo la propria Responsabilità Sociale d’Impresa.

Report e adesione al progetto Radio ISAV che inoltre si possono condividere con tutti i propri stakeholders. Dipendenti, clienti e fornitori possono essere messi a conoscenza di quali impegni l’azienda si assume al di fuori della tipica attività d’impresa.

Un’occasione per fare del bene a chi sorride solo con gli occhi. Siate parte del cambiamento, siate parte di Radio ISAV.

Se vuoi saperne di pìu contattaci per fissare un colloquio su come la vostra azienda può contribuire positivamente alla società mentre promuove i propri prodotti e servizi in modo efficace.

Facebook
Twitter
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato!

Articoli & News