Le luminarie di Natale risplenderanno il 24 novembre nel cuore del centro commerciale cittadino, precisamente nelle strade del centro attualmente interessate dai lavori di riqualificazione di corso Umberto e piazza Sacro Cuore. Questa anticipazione, notizia pescara, è stata ufficializzata dall’assessore comunale al Commercio, Alfredo Cremonese, in occasione del Black Friday, diventato un importante evento pre-natalizio con l’obiettivo di sostenere i commercianti.
Nel 2019, le luminarie furono accese in concomitanza con il Black Friday, ma l’idea non è stata riproposta a causa di difficoltà, tra cui la crisi economica e la pandemia di COVID-19. Tuttavia, l’idea è tornata in primo piano per l’inverno 2023 dopo un incontro con il presidente di Federmoda-Confcommercio Pescara, Enzo D’Ottaviantonio. Durante questo incontro, si è discusso anche dell’importanza delle aperture serali in determinati periodi dell’anno, un’idea che Cremonese ha sempre sostenuto e cercato di attuare.
È importante notare che l’albero di Natale e le luminarie nel resto della città saranno illuminate direttamente in dicembre, in concomitanza con il calendario degli eventi natalizi su cui l’amministrazione sta lavorando. Inoltre, c’è la possibilità di un’anticipazione nella filodiffusione, un’iniziativa precedentemente menzionata dall’assessore.
L’anticipazione dell’accensione delle luminarie il 24 novembre è stata programmata in concomitanza con il Black Friday, ma anche con l’obiettivo principale di sostenere le attività commerciali che attualmente combattono all’interno del cantiere. Queste attività, come molte altre, stanno affrontando una nuova crisi dovuta alle sfide imposte dalle condizioni meteorologiche avverse che hanno ostacolato le vendite invernali.
Nel frattempo, i negoziati per il mercato di Natale proseguono con le associazioni di categoria e soprattutto con la Confesercenti, che sarà responsabile dell’allestimento. È improbabile che il mercatino si tenga come tradizionalmente in corso Umberto, e sembra sempre più probabile che si svolga nell’area antistante l’ex stazione ferroviaria. Tuttavia, questa scelta è ancora in fase di valutazione, e se darà esito positivo, potrebbe confermare l’appuntamento anche per le festività del 2023.