È stata aperta la nuova stagione dell’eco-spiaggia con giardino dunale nella città di Pescara, nella zona settentrionale della spiaggia tra i lidi Nettuno e Jambo, all’intersezione tra viale della Riviera e viale Leopoldo Muzii.
Il suo nome sarà ‘Playa Paleo’, in onore della pianta erbacea che si è riprodotta sulle dune ed è in grado di resistere all’inverno, promettendo di reinsediarsi dopo molti anni in cui era scomparsa. Questo progetto è un inno all’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale, che rappresenta il concetto alla base del progetto.
La gestione per i prossimi tre anni è affidata al Consorzio Impresa&Sociale Arl, che include le Cooperative Sociali “La Nave”, “Ausiliatrice”, “Il Sorriso” e l’Asd “Accademia Biancazzurra”. Questo consorzio opererà senza scopo di lucro e si concentrerà sull’inclusione lavorativa e sull’impiego di giovani disabili delle cooperative sociali. I bagnanti, i residenti e i turisti potranno godere di una spiaggia libera ben curata e funzionale, in grado di competere non solo dal punto di vista estetico e dei servizi offerti come lettini, sedie e ombrelloni, ma anche nel perseguire l’obiettivo principale di curare, mantenere e valorizzare il sistema dunale residuale di interesse comunitario. Inoltre, sarà un laboratorio culturale per lo sviluppo di questa area di spiaggia, al fine di condividere le regole dell’area protetta e preservare il patrimonio naturale attraverso l’apprendimento.
L’eco-spiaggia comprende un chiosco attrezzato con posti al coperto, docce e servizi igienici per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, oltre a passerelle che conducono i bagnanti fino alla spiaggia.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Pescara Carlo Masci, il vicesindaco Gianni Santilli, l’assessore alle Politiche per la disabilità Nicoletta Di Nisio, il consigliere comunale Salvatore Di Pino e i responsabili del Consorzio “Impresa&Sociale”.