Il servizio aereo Pescara-Linate: una pausa estiva o una sospensione prolungata?
Sorgono domande tra coloro che avevano prenotato un volo sul collegamento storico (due volte al giorno) tra Pescara e Linate, operato in passato da Alitalia e ora da Ita Airways. Improvvisamente, la compagnia di bandiera ha cancellato le prenotazioni per il mese di agosto, suscitando sorpresa e indignazione tra i passeggeri interessati. Anche le successive prenotazioni sono bloccate, e la notizia si sta diffondendo sui social media, confermata dai messaggi di cancellazione pubblicati.
L’ultimo volo in partenza è previsto per il 3 agosto (inizialmente si pensava fosse il 25 luglio). Al momento non è chiaro se e quando Ita Airways abbia intenzione di riprendere i collegamenti, o addirittura se abbandonerà definitivamente Pescara, in considerazione del cambio di proprietà e dell’ingresso del gruppo tedesco Lufthansa nella società. Finora, i passeggeri con prenotazioni per settembre stanno ricevendo e-mail di cancellazione, suggerendo che la pausa potrebbe durare almeno due mesi.
Abbiamo cercato di ottenere ulteriori informazioni e abbiamo contattato i numeri di assistenza di Ita Airways, ma l’operatrice al telefono non era a conoscenza della cancellazione del volo o dell’impossibilità di effettuare nuove prenotazioni.
Va detto che non è la prima volta che Ita Airways scompare dall’Aeroporto d’Abruzzo. Lo scorso anno, ad esempio, la compagnia è tornata dopo aver temporaneamente operato solo un volo giornaliero anziché due, grazie all’intervento politico della Regione.